faq

L'applicativo Lomazzo Sicura dovrà essere utilizzato esclusivamente per lanciare una segnalazione di "allerta ladri" ed indicazioni per il vicinato immediatamente susseguenti al sospetto.
Utilizzare la formula del "commento" alla segnalazione principale in modo da evitare notifiche indesiderate.
Evitare ringraziamenti, emoticons e qualsiasi forma di risposta che incrementa soltanto il numero di notifiche indesiderate.
Prima di usufruire del servizio di Lomazzo Sicura occorre effettuare la registrazione e confermare il proprio indirizzo email cliccando il link contenuto nella email di conferma inviata dal sistema.
Nel caso avessi problemi a trovare la email controlla nello spam o nella posta indesiderata.

Tornati nella homepage bisogna accedere dal box di Login inserendo i propri indirizzo email e password indicati in fase di registrazione e cliccare Accedi.
  • Sotto al messaggio di benvenuto trovi un'area di testo "partecipa alla comunità, introduci un nuovo argomento, riporta qui cosa accade vicino a te..." in cui poter scrivere quanto accaduto.
  • Indica "targa veicolo" e "via e numero civico" in modo da poter geolocalizzare la segnalazione, permettere di avere una mappa delle segnalazioni e personalizzare gli invii delle notifiche.
  • Seleziona la tipologia di segnalazione attivando la relativa icona (uomo sospetto, auto sospetta, altro o non so).
  • Clicca l'icona della macchina fotografica per caricare una fotografica (funzionalità disponibile anche da cellulare).
  • Clicca PUBBLICA.
In fondo al riquadro di ogni segnalazione trovi sempre una piccola area di testo "scrivi un commento", dai il tuo contributo scrivendo qualcosa di inerente alla segnalazione e clicca Invio.
No, ogni eventuale messaggio fuori contesto porterà l'utente all'esclusione dalla comunità alla seconda ammonizione.
Tale provvedimento sarà necessario per mantenere l'applicativo uno strumento per le sole segnalazioni di allerta e quindi evitare qualsiasi forma di dispersività.

Si raccomanda inoltre di evitare i falsi allarmi e di utilizzare un linguaggio decoroso.
Ricordiamo che nella comunità possono essere presenti rappresentanti delle forze dell'ordine.

Gli eventuali commenti di "contorno" possono essere fatti sulla apposita pagina Facebook https://www.facebook.com/lomazzosicura
Assolutamente no.
Al momento le forze dell'ordine non partecipano attivamente all'iniziativa, ognuno deve sentirsi libero di chiamare il 112 in caso di situazione di pericolo.
Molto probabile comunque che qualcuno delle forze dell'ordine stia già partecipando in forma anonima e personale e legga tutte le segnalazioni fatte.
Il Nickname è un nome fittizio, un alias, per presentarsi alla comunità in forma anonima.
Alcuni potrebbero avere timore nel pubblicare segnalazioni e commenti con il proprio Nome e Cognome, nella sezione impostazioni è possibile configurare i parametri che influiscono direttamente sulla pubblicazione e sulle notifiche.
I tuoi dati potranno essere sottoposti a controlli incrociati per verificare se sei veramente residente, questo a tutela di tutti per evitare che malintenzionati possano iscriversi.
Tutti i dati vengono memorizzati in un archivio digitale e non saranno mai divulgati a terzi senza il vostro esplicito consenso nel pieno rispetto e in conformità al Decreto Legislativo n.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").
La raccolta dati cosè come l'utilizzo dei cookie è da considerarsi strettamente strumentale al funzionamento e alla fruizione del servizio.

Vi saranno una o più figure di amministratore e garante del servizio che potranno accedere ai vostri dati per effettuare delle verifiche.
È stata istituita la pagina Facebook https://www.facebook.com/lomazzosicura di tipo aperto, la cui iscrizione sarà facoltativa, all'interno del quale ogni partecipante potrà condividere informazioni, fare domande, etc. coerentemente con l'oggetto del gruppo (ad es.: condividere "cronache", discussioni, suggerimenti, critiche, commenti etc.).

Ogni abuso, quali post non coerenti con l'oggetto del gruppo, commenti o discussioni che vanno contro il buongusto, a sfondo politico, religioso o sessuale comporteranno la rimozione del post e di tutti i suoi commenti e l'esclusione dell'autore partecipante alla seconda ammonizione.

Per qualsiasi comunicazione in forma privata utilizza la pagina contatti o scrivi direttamente all'indirizzo email info@lomazzosicura.it